b

cecilia polidori TWICE DESIGN LESSONS - http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN - http://ceciliapolidoritwicedesign.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 2 -http://ceciliapolidoritwicedesign2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 3 - http://ceciliapolidoritwicedesign3.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 4 - http://ceciliapolidoritwicedesign4.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 5 - http://ceciliapolidoritwicedesign5.blogspot.it

english version

english version
c p English version

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori
capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

tw

Visualizzazioni totali

Cerca nel blog

e s

"Si continua ad abbandonare qualcosa. Si continua a dire addio. Il problema, forse, è cercare d'inventare nuove perfezioni, pensare che ogni momento è una perfezione che comunque si può perfezionare..."

Ettore SOTTSASS, Scritto di notte, maggio 2010

"Si procede per tentativi, valutando empiricamente le diverse soluzioni possibili..."

Enzo MARI, 25 modi per piantare un chiodo, marzo 2011

la foto di fondo è un autoritratto dell'Autrice all'esterno di The Cloud Gate, AT&T Plaza, Millenium Park, S Michigan Ave, Chicago, Illinois, comunemente chiamato The Bean, il Fagiolo,agosto 2011

venerdì 30 dicembre 2011

E.M. La sezione aurea



E.M. La sezione aurea

La sezione aurea ha origini antiche e rappresenta una proporzione geometrica, una legge universale dell’armonia, la giusta proporzione tra due elementi per apparire armoniosi all’occhio umano.
Sembra rappresentare lo standard di riferimento per la perfezione, la grazia, l'armonia sia in architettura, scultura, pittura, sia nella stessa Natura.
I Greci furono i primi ad interessarsi di questo rapporto, parlando di sezione del segmento in media ed estrema ragione (oggi, la comune sezione) ed, in particolar modo, fu Pitagora di Samio (575 - 495 a.C), nel campo della dottrina matematica, ad introdurre il concetto di "proporzione" quando la visione mitologica incontrava l'interpretazione razionale nella ricerca del Principio unico ed universale all'origine del tutto.
In contemporanea, altri pensatori greci si occuparono dello studio di questo rapporto come Platone (428 - 347 a.C) che, nel suo Timeo, associa quattro dei cinque solidi platonici ( tetraedro, esaedro, ottaedro, icosaedro) ad altrettanti elementi fondamentali in natura mentre, il quinto solido, il dodecaedro, veniva associato all'intero cosmo, realizzando la cosiddetta quinta essenza, un paradigma in quanto questo suggeriva un'immagine di perfezione data la sua forma assimilabile alla sfera. Paradigma è senz'altro la sezione aurea, perchè attraverso il fare geometrico con le opportune strumentazioni, questa rappresenta la perfezione e l'armonia. La caratteristica più appariscente dei solidi platonici (solidi regolari) è quella di essere inscritti in una sfera e di utilizzare solo una delle prime tre figure piane della geometria ovvero il triangolo equilatero, il quadrato e il pentagono.
Chi fondò la sua teoria dei cieli sulle cinque forme di Platone fu Keplero (1571 - 1630), il quale fa riferimento al "Teorema di Pitagora" come misura d'oro e "la divisione in media ed estrema ragione" come prezioso gioiello. Egli riscontra in ogni dove la presenza del numero aureo ed in particolar modo nella Serie del Fibonacci: una serie di numeri dove ognuno di essi è la somma dei due numeri precedenti (0, 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, ...,) e facendo il rapporto fra due numeri consecutivi, il risultato si avvicinava sempre più a 1,61803, il cosiddetto Numero d'oro.

La sezione aurea si diffonde nell'800 anche in campo artistico dove il maggior contributo viene dato dal fatto che il rettangolo aureo, costituisse un canone estetico "naturale" e, che le sue proporzioni, conferissero uno straordinario senso d'armonia in tutto ciò che lo possedevano. L'ossessione per la sezione aurea produsse una serie di ricerche dai contenuti originali come, ad esempio, il legame fra i mercati azionari con la Teoria delle onde di Elliot o, meglio ancora, ritrovare utilizzi pratici come il Modulor di Le Corbusier
Questo, altro non è, che una scala di proporzioni basate sulle misure dell'uomo in maniera tale da poter realizzare opere che siano conformi alle proporzioni umane. E' il caso del Exsistenzminimum, dove per la progettazione degli alloggi, della cellula minima per ogni uomo, si è servito del Modulor per proporzionare il tutto e per rendere un'opera complessa progettata a scala umana (Unitè d'habitation). Perciò una costruzione che si basava sulle misure standard dell’uomo per soddisfare le esigenze di uno spazio abitativo minimo.

Il Modulor perciò diviene modello, un paradigma, per la progettazione della totalità dello spazio abitativo. Totalità che E.N. Rogers esprime con la citazione “Dal Cucchiaio alla Città” ripresa dal celebre Gropius, che indica il saper progettare a tutte le scale in maniera tale da avere piena coscienza sulle proprie creazioni. Il cucchiaio dalle sue forme minute, si associa e crea armonia, con l'apparato complesso della città. 

Oltre che in campo architettonico, Le Corbusier presenta una vasta gamma di oggetti di DESIGN.
La prima presentazione di mobili fu a Parigi nel 1925, nel suo "Pavillon de l'Esprit Nouveau" dove egli presentò una casa da lui considerata come parte di una macchina da abitare e con essa vari elementi significanti: i "Casiers Standard", mobili multifunzione che suddividevano il locale ma che contemporaneamente, potevano assolvere la funzione di armadi veri e propri, accostabili in altezza e lunghezza, lasciando il massimo spazio libero all' interno di ogni stanza.

 Altro elemento fondamentale nel repertorio di L.C. è la Chaise Longue, prodotta da Cassina, definita la "macchina per il riposo", è costituita da due elementi liberi fra loro: base e seduta. La seduta può scorrere sulla base con slittamento continuo, consentendo qualsiasi inclinazione.
Il movimento basculante della chaise longue non è regolato da alcun meccanismo ma viene stabilizzato dal peso del corpo e dalla posizione prescelta di chi la usa.
Altri esempi celebri, dove il rapporto aureo e perciò la proporzione vige, sono la sedia brno di Mies Van de Rohe  e quella di Eero Saarinen, la sediaTulip.
  
"Cosa voglio esprimere con la mia opera? Niente di diverso da quello che ogni artista cerca: raggiungere l'armonia tramite l'equilibrio dei rapporti fra linee, colori e superfici. Solo in modo più nitido e più forte".
Piet Mondrian


A Mondrian si ispira il celebre architetto e designer, fondatore del De Stijl, Gerrit RietveldL'esempio calzante di proporzione e semplicità è rappresentato dalla Red and Blue, poltrona caratterizzata da elementi primari e proporzioni bilanciate cosi da contribuire a creare un senso di armonia nei singoli individui. Si tratta di un linguaggio universale regolato da norme auree classiche, con semplici forme e con l'utilizzo dei colori primari; giallo, blu e rosso: il giallo rappresenta il movimento verticale dei raggi solari, il blu è l'orizzonte celeste che contrasta con il giallo ed infine, il rosso, è l'unione dei due che si verifica all'alba ed al tramonto.
  
Facendo riferimento a Mondrian non si può tralasciare il movimento artistico del Suprematismo, creato dal pittore K. Malevic intorno al 1913 e teorizzato sul Manifesto del 1915. Malevic sosteneva che l’artista moderno doveva guardare ad un’arte libera da fini pratici ed estetici e lavorare soltanto assecondando una pura sensibilità plastica. Il fine perciò dell’artista era quello di ricercare un percorso che conducesse all’essenza dell’arte: un’arte astratta, superiore a quella figurativa.
Link di riferimento Testi:





parole chiave dai testi in bibliografia

  • "dal cucchiaio alla città" per citare ERNESTO NATHAN ROGERS - da E.M. 1 (1 post Pubblicato da Francesca Varano Design Allievo a 10/28/2011 07:40:00 PM )
  • 25 modi per piantare un chiodo - da E.M. 12
  • Aldo Carpi, da E.M.11(173 di post Pubblicato da Danila Punturiero a 11/12/2011 01:03:00 PM e 1/3 di post Pubblicato da Giusy Fazio a 11/09/2011 12:31:00 AM)
  • Alessi - da E.M 37(1/3 di post Pubblicato da Giusy Fazio a 11/05/2011 11:00:00 AM)
  • amigdala - da E.M. 2 (2 post Pubblicato da Francesca Varano Design Allievo a 10/28/2011 07:39:00 PM, Pubblicato da Domy D'amico a 10/28/2011 05:05:00 PM)
  • Augusto Morello menager della Rinascente - da E.M 35 (2/3 di post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/11/2011 05:28:00 PM )
  • Bakst da E.S. - 2(1 post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 10/28/2011 07:18:00 PM )
  • Bruno Danese, Carlotta De Bevilacqua - da E.M 36 (2/3 di post Pubblicato da Giusy Fazio a 11/05/2011 11:00:00 AM )
  • Calderón de la Barca - da E.M. 14(173 di post Pubblicato da Danila Punturiero a 11/12/2011 01:03:00 PM)
  • Cennino Cennini - da E.M 25 (1/3 di post Pubblicato da Giovanni Durante a 11/13/2011 08:11:00 PM e 1/3 Pubblicato da Stefania Bella a 11/13/2011 11:01:00 AM e 1/3 Pubblicato da SamantaModaffari a 11/11/2011 02:52:00 PM9 e 1/3 post Pubblicato da Francesco Di Benedetto a 11/07/2011 07:57:00 PM)
  • De Chirico, Sironi, Carrà, da E. M. 17 (1/3 di post Pubblicato da Federica Cilea a 11/05/2011 09:05:00 AM)
  • E.M. Il gioco dei 16 animali (1957, dei pesci, Wooden Puzzle, etc.) - da E.M 38 (1 post Pubblicato da Chiara Fugazzotto a 11/05/2011 12:35:00 AM )
  • E.M. Il gioco delle favole (The fable game, 1965) - da E.M 34 ( 1 post Pubblicato da Giusy Fazio a 11/04/2011 10:21:00 PM, 1 post Pubblicato da Caterina Sposato a 11/05/2011 03:32:00 PM )
  • Ernesto Treccani - da E.M 19 (1/3 di post Pubblicato da Federica Cilea a 11/05/2011 09:05:00 AM, 1/3 di post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/05/2011 07:56:00 PM)
  • Existenzminimum - da E.M 28 (1 post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/05/2011 12:44:00 PM e 1 post Francesco Leto a 11/14/2011 08:57:00 AM )
  • favole di Andersen, Fedro, Esopo - da E.M 33 8 (1/3 di post Pubblicato da SamantaModaffari a 11/11/2011 02:52:00 PM9
  • Gabriele Mucchi - da E. M. 18 ( 1/3 di post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/05/2011 07:56:00 PM e 1/3 di post Pubblicato da Giusy Fazio a 11/09/2011 12:31:00 AM)
  • Giuseppe Guerreschi e Bepi Romagnoni dell'area della Nuova Figurazione - da E.M 31 (1/3 di post Pubblicato da Giuseppe Santoro a 11/11/2011 07:43:00 PM e 1/3 Pubblicato da Stefania Bella a 11/13/2011 11:01:00 AM)
  • Giò Ponti - da E.M. 15 ( 1 post Pubblicato da Domy D'amico a 11/09/2011 01:01:00 AM, 1 post Pubblicato da Enza Lacopo a 11/14/2011 08:30:00 PM e 1 post Pubblicato da Giorgio Marchetta )
  • Guzzino da E.M. - 3 (2 post Pubblicato da Francesca Varano Design Allievo a 10/28/2011 07:38:00 PM, Pubblicato da Chiara Fugazzotto a 10/28/2011 07:31:00 PM)
  • i BBPR (Gian Luigi Banfi, Lodovico Barbiano di Belgiojoso, Enrico Peressutti, Ernesto Nathan Rogers) da E.M. 16 (, 1/2 di post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/05/2011 07:56:00 PM)
  • IL CIRMOLO ( PINO CEMBRO), Pubblicato da luigi muraca a 3/04/2012 08:37:00 PM
  • il signor Gualino da E.S. - 1 (1 post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 10/29/2011 11:06:00 AM )
  • ippogrifo di Astolfo - da da E.M. 4 (3 post Pubblicato da Caterina Sposato a 10/28/2011 11:06:00 PM, Pubblicato da Francesca Varano a 10/28/2011 07:37:00 PM, Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 10/22/2011 05:13:00 PM )
  • Johann Sebastian Bach, Variazioni Goldberg - da E.M 26 (1/3 di post Pubblicato da Giovanni Durante a 11/13/2011 08:11:00 PM, 1/3 di post Pubblicato da Carlo Tebala a 11/11/2011 01:00:00 PM e 1/3 Pubblicato da SamantaModaffari a 11/11/2011 02:52:00 PM)
  • Lambretta da E.M. - 5 (1 post Pubblicato da Giusy Fazio a 10/29/2011 06:47:00 PM )
  • legno di cirmolo da E.S. - 3 (1 post Pubblicato da Domy D'amico a 10/26/2011 12:19:00 AM)
  • Leica da E.S. - 5 (2 post Pubblicato da Giusy Fazio a 10/25/2011 11:40:00 PM, Pubblicato da Federica Papalia a 11/01/2011 11:13:00 AM )
  • Malevič (K.S.) - da E.S2, 39 (1post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/04/2011 05:59:00 PM e 1 post Pubblicato da roberta.filocamo a 11/15/2011 10:46:00 PM e i post Pubblicato da Domy D'amico a 11/13/2011 10:07:00 AM
  • modus operandi - da E.M 20 (1/3 di post Pubblicato da Federica Cilea a 11/05/2011 09:05:00 AM)
  • Octave Mirbeau, Il giardino dei supplizi - da E.M 30 (1/3 di post Pubblicato da Giovanni Durante a 11/13/2011 08:11:00 PM, 1/3 di post Pubblicato da Carlo Tebala a 11/11/2011 01:00:00 PM e 1/3 di post Pubblicato da Giusy Fazio a 11/09/2011 12:31:00 AM)
  • Omero, l'Iliade e l'Odissea - da E.M 27 (1/3 post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/05/2011 01:09:00 AM, 1/3 di post Pubblicato da Francesca Varano a 11/11/2011 09:33:00 PM)
  • paradigma - da E.M 32 (2/3 di post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/11/2011 05:28:00 PM e 2/3 post Pubblicato da Francesco Di Benedetto a 11/07/2011 07:57:00 PM)
  • Platone - da E.M 29 (1/2 post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/05/2011 01:09:00 AM, 1/2 post Pubblicato da Francesca Varano a 11/11/2011 09:33:00 PM)
  • polisemica - da E.M 23 (2/3 di post Pubblicato da Davide_Basile a 11/05/2011 02:14:00 PM )
  • Puccini - da E.M. 13 (1/3 di post Pubblicato da Carlo Tebala a 11/11/2011 01:00:00 PM e (173 di post Pubblicato da Danila Punturiero a 11/12/2011 01:03:00 PM)
  • sezione aurea - da E.M 24
  • sinsemantica - da E.M 22 (1 post Pubblicato da Davide_Basile a 11/05/2011 02:14:00 PM )
  • studio "matto e disperatissimo" - da E.M 21 (1/3 post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/05/2011 01:09:00 AM)
  • stufe di ceramica a legna da E.S. - 4 (1 post Pubblicato da Lavinia Parisi a 10/30/2011 05:56:00 PM )
  • Suetin (N.M.) da E.S2, 41( 1/3 di post Pubblicato da Valeria Corea a 11/12/2011 04:36:00 PM, e 1/3 Pubblicato da Stefania Bella a 11/13/2011 11:01:00 AM e 1/3 post 1. Pubblicato da Alessia Borgia a 11/04/2011 10:33:00 PM)
  • suprematista da E.S2, 40 (2/3 di post Pubblicato da Giuseppe Santoro a 11/11/2011 07:43:00 PM, 2/3 di post Pubblicato da Valeria Corea a 11/12/2011 04:36:00 PM e 2/3 di post 1. Pubblicato da Alessia Borgia a 11/04/2011 10:33:00 PM)
dedicated to Mario Buono

DESIGN

Informazioni personali

Le mie foto
IO PROGETTO CON GLI ALLIEVI – I DESIGN WITH MY STUDENTS. Il progetto, il prototipo, non è tanto significativo in sé, quanto il fatto che sia una variante tra altre 50, 100, anche 180, realizzate contemporaneamente. Tutti noi che mostriamo le nostre anime... Insegnare design per me significa progettare insieme ad ogni mio singolo allievo, in un team di lavoro composto in corsi molto numerosi e frequentati - il mio lavoro è con circa 250-300 allievi l’anno - Il tema, lo spunto che fornisco come idea iniziale, può essere sviluppato in un'esercitazione breve o di mesi; con l'occasione progettuale cerco di offrire tutti gli stimoli, i suggerimenti e gli esempi del caso. Inoltre dalla realizzazione vera e propria dell'oggetto al vero in scala 1:1, si passa a contestualizzarlo con l'ambientazione, rendering, impaginazione, sino alla sua presentazione in book con foto, video e gadgets: quali segnalibri, t-shirt, cartoline, calendari. I materiali sono semplici da recuperare e da trasportare in aula ogni volta, e, in genere, sono riutilizzati: carta, stoffa, foglie, anche di fico d'india, rami e legni, lacci, spaghi, plastica, pezzi di vetro recuperato sulla spiaggia, etc...