b

cecilia polidori TWICE DESIGN LESSONS - http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN - http://ceciliapolidoritwicedesign.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 2 -http://ceciliapolidoritwicedesign2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 3 - http://ceciliapolidoritwicedesign3.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 4 - http://ceciliapolidoritwicedesign4.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 5 - http://ceciliapolidoritwicedesign5.blogspot.it

english version

english version
c p English version

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori
capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

tw

Visualizzazioni totali

Cerca nel blog

e s

"Si continua ad abbandonare qualcosa. Si continua a dire addio. Il problema, forse, è cercare d'inventare nuove perfezioni, pensare che ogni momento è una perfezione che comunque si può perfezionare..."

Ettore SOTTSASS, Scritto di notte, maggio 2010

"Si procede per tentativi, valutando empiricamente le diverse soluzioni possibili..."

Enzo MARI, 25 modi per piantare un chiodo, marzo 2011

la foto di fondo è un autoritratto dell'Autrice all'esterno di The Cloud Gate, AT&T Plaza, Millenium Park, S Michigan Ave, Chicago, Illinois, comunemente chiamato The Bean, il Fagiolo,agosto 2011

sabato 26 novembre 2011

La Sezione Aurea... un viaggio INFINITO verso l'armonia...

Guardo la mia matita...
In maniera sorprendente mi accorgo di stringere tra le mani delle geometrie pure, è un esagono alla base.
In essa vedo l'unione di due triangoli equilateri. Triangoli, simboli della stabilità, segno insostituibile della comunicazione. Il triangolo, infatti, dà un orientamento, è la testa della freccia.
Incredibile! Tutti noi abbiamo sempre stretto nel pugno un piccolo esagramma. Una Stella. La Stella di David.
Ho ripensato alle letture fatte in questi giorni su tutto ciò che è aureo e non. Ho ricordato che anche nel pentagono è il triangolo a comparire, e di conseguenza il pentagono racchiude in se una stella. Ma questa volta si tratta della stella a cinque punte. La stella che è il simbolo della sezione aurea. 
In sintesi la costruzione di queste due figure geometriche è molto simile. La differenza sta solo nei numeri che ne cambiano le forme.
Allora ho seguito il suggerimento. Ho preso la mia matita in mano ed ho disegnato...
Ho disegnato un FUMETTO...ho fatto delle piccole figure che raccontassero i miei ragionamenti per arrivare in conclusione ad un mio pensiero personale sulla sezione aurea.


"Cos'è la sezione aurea?" si chiede la mia matita.


Per rispondere a questa domanda, vorrei citare le definizioni di sezione aurea che mi sono state date dal  professore di Progettazione architettonica1 e dalla sua collaboratrice:


"La sezione aurea è uno dei sistemi più affascinanti della ricerca delle proporzioni. E' sempre stata un elemento importante dell'architettura e molto spesso si confronta con quelle che sono le proporzioni del corpo umano." Definizione del prof. Ottavio Salvatore Amaro.


"La sezione aurea è geometria. Geometria usata dai principi del rinascimento ai giorni nostri, dall'architettura al design. Le Corbusier progetta tutto con la sezione aurea." Definizione dell'architetto Giovanna Falzone.


Approfondiamo le due definizioni. 


Per sezione aurea indichiamo un numero definito da una relazione di proporzionalità che intercorre tra le due parti in cui è diviso un segmento e l’intero segmento stesso. Tale particolare numero ricorre nella natura e in numerosi manufatti e creazioni umani, ovunque cioè si riconosca la bellezza che deriva dall'armonia delle proporzioni. 
Se tagliamo un oggetto in una determinata lunghezza, in un determinato punto, questo viene diviso in due parti, che di regola non sono ugualmente lunghe, ma tra cui lunghezze esiste un determinato rapporto. I due pezzi stanno a loro volta in un determinato rapporto con la lunghezza totale.
In un caso solo il rapporto è semplice, ossia quando il suddetto metro viene tagliato in due pezzi esattamente uguali.
Per trovare il rapporto aureo invece, bisogna ricorrere all'algebra.
La lunghezza del pezzo più piccolo deve essere di 38,2 cm, mentre quello del pezzo più grande 61,8 cm. Quindi X:Y=38.2:61.8 o 61.8:100 (il pezzo piu lungo sta al totale). Quindi 0.618:1, ecco trovato il numero che corrisponde alla sezione aurea.
E’ questo il rapporto che ricorre con sorprendente frequenza nella natura e nel cosmo, generalmente sotto forma di un rapporto che è entrato da secoli a far parte del linguaggio delle arti figurative. 
Anche Platone si è occupato della sezione aurea, facendone cenno nel Timeo come una proporzione divina.
Secondo Platone la sezione aurea è ritrovabile nei poliedri regolari, e ne esistono soltanto cinque: il tetraedro, il cubo, o l’esaedro, l’ottaedro, il dodecaedro e l’icosaedro. 
Tutti volumi con delle forme geometriche ben precise, basate su una costruzione nata dal triangolo. Come la mia matita appunto.
Questi poliedri possono sembrare dei volumi molto semplici. Per tale motivo ho provato a giocare con essi per capire quanto siano armoniosi e belli. 
Li ho disegnati e costruiti per poi utilizzarli semplicemente come delle piccole lampade.
Ad operazione ultimata sono rimasta molto sorpresa e affascinata dalla bellezza che essi possiedono. 
La conoscenza di Platone inoltre, induce a riformulare una visione di tutto il cosmo e a darci la consapevolezza che noi siamo parti organiche di quest'ultimo, di cui riflettiamo e contemporaneamente siamo in grado di scoprire leggi. 
Dio si immedesima con la perfezione matematica e con la ragione, donde deriva l'idea razionale.
La natura, la creazione sono il risultato di questo processo. 
Anche l’uomo, creatura naturale, diviene simile a un microcosmo sistematico e regolare, in ogni sua parte, in ogni sua forma. Dalla testa ai piedi. 


Un personaggio importante che abbraccia questo pensiero di Platone è Le Corbusier. Egli scrive: "Si dice che il volto è bello quando
la precisione delle fattezze e la disposizione dei lineamenti rivelano proporzioni che sentiamo armoniose perché provocano nel nostro intimo, al di là dei nostri sensi, una risonanza, una sorta di tavola armonica che si mette a vibrare. Traccia di un assoluto indefinibile preesistente in fondo al nostro essere. Questa tavola armonica che vibra in noi è il nostro criterio di armonia. Deve essere su quest'asse sul quale l'uomo è organizzato, in accordo perfetto con la natura e, probabilmente con l'universo, quest'asse di organizzazione che deve essere lo stesso di quello sul quale si allineano tutti i fenomeni o tutti gli oggetti della natura, quest'asse ci conduce a supporre un'unità di gestione dell'universo, ad ammettere all'origine un'unica volontà.
Le Corbusier studia nel Modulor le dimensioni dell'uomo e dello spazio abitativo.
Il corpo umano viene scelto come base dei numeri...è l'uomo la proporzione aurea che regola i nostri rapporti con ciò che ci circonda.
Il Modulor diviene un paradigma, un modello di riferimento per la buona progettazione dello spazio abitativo nella sua totalità: il territorio, la città, la casa e i suoi arredi. Una proporzione che quindi interessa la progettazione "dal cucchiaio alla città".  Una gamma di misure armoniose per soddisfare la dimensione umana, applicabile universalmente all'architettura e alle cose meccaniche.
Il Modulor era in grado di conferire dimensioni armoniose a tutto, dagli armadietti e dalle maniglie delle porte, ai palazzi e agli spazi urbani. 
Ancora oggi i manuali tecnici, dettano le norme per le dimensioni dei mobili, delle ante delle porte, della larghezza del vano scala. Una sorta di Existenzminimum normativo che ha come scopo la sicurezza e il corretto svolgimento delle funzioni vitali, e della fruizione all'interno di edifici pubblici e privati.
Realizza mobili sempre più semplificati, basati sul ritorno alla loro essenziale ed elementare funzionalità.
Tavolo, sedia, poltrona, chaise longue e letto devono rispondere alle loro funzioni ergonomiche e biologiche ed essere a misura del corpo umano. 
E così, sempre con la matita in mano, decido di ridisegnare alcune "attrezzature per l'abitazione" che Le Corbousier ed altri designer realizzano, per studiarne l'armonia ed il rapporto aureo.
Infine vorrei far vedere la copertina del mio fumetto.
Utilizzo del cartoncino da 1mm, bianco. Costruisco i due rettangoli aurei, che saranno il contenitore dei miei fogli e li ritaglio.
Per realizzare una guida che tenga i fogli, applico dei fori sul cartoncino che distano rispettivamente l'uno dall'altro 1cm, 2cm, 3cm, ecc. secondo quella che è la serie del Fibonacci, e faccio passare all'interno dello spago.

Decoro la mia copertina applicando un foglio bianco al di sopra, in modo da ricordare il "quadrato Bianco su fondo Bianco" di Kazemir Malevich, che nel 1915 sviluppa i principi teorici del Suprematismo. Il quadrato è la forma geometrica su cui si basa la sua sperimentazione pittorica ed utilizza il rapporto aureo per lo studio dei colori con i quali evidenzia la sensibilità dell'essenza degli oggetti, trovando la teoria astratta dell'universo. 
Un Universo creato da un Dio, forse matematico. Ecco perchè sulla copertina disegno la mano di Dio,una mano aurea, che crea il tutto con questo rapporto, e che tocca la mano della matita, la protagonista del fumetto.
Disegno sulla parte inferiore del cartoncino, la matita sulla Lambretta di Pier Luigi Torre come simbolo di quello che è stato un viaggio alla scoperta della sezione aurea. Infine realizzo dei fori, dove faccio passare lo spago, per poter creare un sostegno per una matita, o una penna.


In conclusione, la mia matita non è un poliedro regolare, non ha per base un pentagono,e non è costruita con un triangolo isoscele. Essa però mi permette di fare uno schizzo, di immortalare sul foglio tutti i miei pensieri, mi aiuta a misurare tutto ciò che è proporzione aurea. Di conseguenza penso proprio che per la funzione che svolge la mia matita meriti il titolo di aurea. Se esaminiamo il cosmo in tutte le sue parti ci colpisce innanzitutto l’ordine onnipresente. Noi tutti tendiamo verso l’armonia e verso l'armonia tendono le opere belle.
Quindi per me la sezione aurea è il rapporto che governa non solo la creazione di Dio, ma anche quella di artisti, architetti e designers, ognuno dei quali impugnando la propria matita contribuisce a progettare e a creare un nuovo cosmo armonioso.


Riferimento testo: C.J. Snijders, La Sezione Aurea, Franco Muzzio Editore, Como,1993




parole chiave dai testi in bibliografia

  • "dal cucchiaio alla città" per citare ERNESTO NATHAN ROGERS - da E.M. 1 (1 post Pubblicato da Francesca Varano Design Allievo a 10/28/2011 07:40:00 PM )
  • 25 modi per piantare un chiodo - da E.M. 12
  • Aldo Carpi, da E.M.11(173 di post Pubblicato da Danila Punturiero a 11/12/2011 01:03:00 PM e 1/3 di post Pubblicato da Giusy Fazio a 11/09/2011 12:31:00 AM)
  • Alessi - da E.M 37(1/3 di post Pubblicato da Giusy Fazio a 11/05/2011 11:00:00 AM)
  • amigdala - da E.M. 2 (2 post Pubblicato da Francesca Varano Design Allievo a 10/28/2011 07:39:00 PM, Pubblicato da Domy D'amico a 10/28/2011 05:05:00 PM)
  • Augusto Morello menager della Rinascente - da E.M 35 (2/3 di post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/11/2011 05:28:00 PM )
  • Bakst da E.S. - 2(1 post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 10/28/2011 07:18:00 PM )
  • Bruno Danese, Carlotta De Bevilacqua - da E.M 36 (2/3 di post Pubblicato da Giusy Fazio a 11/05/2011 11:00:00 AM )
  • Calderón de la Barca - da E.M. 14(173 di post Pubblicato da Danila Punturiero a 11/12/2011 01:03:00 PM)
  • Cennino Cennini - da E.M 25 (1/3 di post Pubblicato da Giovanni Durante a 11/13/2011 08:11:00 PM e 1/3 Pubblicato da Stefania Bella a 11/13/2011 11:01:00 AM e 1/3 Pubblicato da SamantaModaffari a 11/11/2011 02:52:00 PM9 e 1/3 post Pubblicato da Francesco Di Benedetto a 11/07/2011 07:57:00 PM)
  • De Chirico, Sironi, Carrà, da E. M. 17 (1/3 di post Pubblicato da Federica Cilea a 11/05/2011 09:05:00 AM)
  • E.M. Il gioco dei 16 animali (1957, dei pesci, Wooden Puzzle, etc.) - da E.M 38 (1 post Pubblicato da Chiara Fugazzotto a 11/05/2011 12:35:00 AM )
  • E.M. Il gioco delle favole (The fable game, 1965) - da E.M 34 ( 1 post Pubblicato da Giusy Fazio a 11/04/2011 10:21:00 PM, 1 post Pubblicato da Caterina Sposato a 11/05/2011 03:32:00 PM )
  • Ernesto Treccani - da E.M 19 (1/3 di post Pubblicato da Federica Cilea a 11/05/2011 09:05:00 AM, 1/3 di post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/05/2011 07:56:00 PM)
  • Existenzminimum - da E.M 28 (1 post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/05/2011 12:44:00 PM e 1 post Francesco Leto a 11/14/2011 08:57:00 AM )
  • favole di Andersen, Fedro, Esopo - da E.M 33 8 (1/3 di post Pubblicato da SamantaModaffari a 11/11/2011 02:52:00 PM9
  • Gabriele Mucchi - da E. M. 18 ( 1/3 di post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/05/2011 07:56:00 PM e 1/3 di post Pubblicato da Giusy Fazio a 11/09/2011 12:31:00 AM)
  • Giuseppe Guerreschi e Bepi Romagnoni dell'area della Nuova Figurazione - da E.M 31 (1/3 di post Pubblicato da Giuseppe Santoro a 11/11/2011 07:43:00 PM e 1/3 Pubblicato da Stefania Bella a 11/13/2011 11:01:00 AM)
  • Giò Ponti - da E.M. 15 ( 1 post Pubblicato da Domy D'amico a 11/09/2011 01:01:00 AM, 1 post Pubblicato da Enza Lacopo a 11/14/2011 08:30:00 PM e 1 post Pubblicato da Giorgio Marchetta )
  • Guzzino da E.M. - 3 (2 post Pubblicato da Francesca Varano Design Allievo a 10/28/2011 07:38:00 PM, Pubblicato da Chiara Fugazzotto a 10/28/2011 07:31:00 PM)
  • i BBPR (Gian Luigi Banfi, Lodovico Barbiano di Belgiojoso, Enrico Peressutti, Ernesto Nathan Rogers) da E.M. 16 (, 1/2 di post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/05/2011 07:56:00 PM)
  • IL CIRMOLO ( PINO CEMBRO), Pubblicato da luigi muraca a 3/04/2012 08:37:00 PM
  • il signor Gualino da E.S. - 1 (1 post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 10/29/2011 11:06:00 AM )
  • ippogrifo di Astolfo - da da E.M. 4 (3 post Pubblicato da Caterina Sposato a 10/28/2011 11:06:00 PM, Pubblicato da Francesca Varano a 10/28/2011 07:37:00 PM, Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 10/22/2011 05:13:00 PM )
  • Johann Sebastian Bach, Variazioni Goldberg - da E.M 26 (1/3 di post Pubblicato da Giovanni Durante a 11/13/2011 08:11:00 PM, 1/3 di post Pubblicato da Carlo Tebala a 11/11/2011 01:00:00 PM e 1/3 Pubblicato da SamantaModaffari a 11/11/2011 02:52:00 PM)
  • Lambretta da E.M. - 5 (1 post Pubblicato da Giusy Fazio a 10/29/2011 06:47:00 PM )
  • legno di cirmolo da E.S. - 3 (1 post Pubblicato da Domy D'amico a 10/26/2011 12:19:00 AM)
  • Leica da E.S. - 5 (2 post Pubblicato da Giusy Fazio a 10/25/2011 11:40:00 PM, Pubblicato da Federica Papalia a 11/01/2011 11:13:00 AM )
  • Malevič (K.S.) - da E.S2, 39 (1post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/04/2011 05:59:00 PM e 1 post Pubblicato da roberta.filocamo a 11/15/2011 10:46:00 PM e i post Pubblicato da Domy D'amico a 11/13/2011 10:07:00 AM
  • modus operandi - da E.M 20 (1/3 di post Pubblicato da Federica Cilea a 11/05/2011 09:05:00 AM)
  • Octave Mirbeau, Il giardino dei supplizi - da E.M 30 (1/3 di post Pubblicato da Giovanni Durante a 11/13/2011 08:11:00 PM, 1/3 di post Pubblicato da Carlo Tebala a 11/11/2011 01:00:00 PM e 1/3 di post Pubblicato da Giusy Fazio a 11/09/2011 12:31:00 AM)
  • Omero, l'Iliade e l'Odissea - da E.M 27 (1/3 post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/05/2011 01:09:00 AM, 1/3 di post Pubblicato da Francesca Varano a 11/11/2011 09:33:00 PM)
  • paradigma - da E.M 32 (2/3 di post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/11/2011 05:28:00 PM e 2/3 post Pubblicato da Francesco Di Benedetto a 11/07/2011 07:57:00 PM)
  • Platone - da E.M 29 (1/2 post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/05/2011 01:09:00 AM, 1/2 post Pubblicato da Francesca Varano a 11/11/2011 09:33:00 PM)
  • polisemica - da E.M 23 (2/3 di post Pubblicato da Davide_Basile a 11/05/2011 02:14:00 PM )
  • Puccini - da E.M. 13 (1/3 di post Pubblicato da Carlo Tebala a 11/11/2011 01:00:00 PM e (173 di post Pubblicato da Danila Punturiero a 11/12/2011 01:03:00 PM)
  • sezione aurea - da E.M 24
  • sinsemantica - da E.M 22 (1 post Pubblicato da Davide_Basile a 11/05/2011 02:14:00 PM )
  • studio "matto e disperatissimo" - da E.M 21 (1/3 post Pubblicato da Maria Chiara Grasso a 11/05/2011 01:09:00 AM)
  • stufe di ceramica a legna da E.S. - 4 (1 post Pubblicato da Lavinia Parisi a 10/30/2011 05:56:00 PM )
  • Suetin (N.M.) da E.S2, 41( 1/3 di post Pubblicato da Valeria Corea a 11/12/2011 04:36:00 PM, e 1/3 Pubblicato da Stefania Bella a 11/13/2011 11:01:00 AM e 1/3 post 1. Pubblicato da Alessia Borgia a 11/04/2011 10:33:00 PM)
  • suprematista da E.S2, 40 (2/3 di post Pubblicato da Giuseppe Santoro a 11/11/2011 07:43:00 PM, 2/3 di post Pubblicato da Valeria Corea a 11/12/2011 04:36:00 PM e 2/3 di post 1. Pubblicato da Alessia Borgia a 11/04/2011 10:33:00 PM)
dedicated to Mario Buono

DESIGN

Informazioni personali

Le mie foto
IO PROGETTO CON GLI ALLIEVI – I DESIGN WITH MY STUDENTS. Il progetto, il prototipo, non è tanto significativo in sé, quanto il fatto che sia una variante tra altre 50, 100, anche 180, realizzate contemporaneamente. Tutti noi che mostriamo le nostre anime... Insegnare design per me significa progettare insieme ad ogni mio singolo allievo, in un team di lavoro composto in corsi molto numerosi e frequentati - il mio lavoro è con circa 250-300 allievi l’anno - Il tema, lo spunto che fornisco come idea iniziale, può essere sviluppato in un'esercitazione breve o di mesi; con l'occasione progettuale cerco di offrire tutti gli stimoli, i suggerimenti e gli esempi del caso. Inoltre dalla realizzazione vera e propria dell'oggetto al vero in scala 1:1, si passa a contestualizzarlo con l'ambientazione, rendering, impaginazione, sino alla sua presentazione in book con foto, video e gadgets: quali segnalibri, t-shirt, cartoline, calendari. I materiali sono semplici da recuperare e da trasportare in aula ogni volta, e, in genere, sono riutilizzati: carta, stoffa, foglie, anche di fico d'india, rami e legni, lacci, spaghi, plastica, pezzi di vetro recuperato sulla spiaggia, etc...